Confronto prestiti online

0
Confronto prestiti online

Confrontare i prestiti sul web è un vantaggio?

Come abbiamo già detto più volte su Prestito Leggero, il web ci fornisce molte opportunità per poter valutare al meglio quale strada percorrere per richiedere ed ottenere la forma di finanziamento migliore per i nostri progetti, ma solo a livello informativo.

I comparatori di prestiti online possono solo darvi un’indicazione di massima e, nonostante le offerte base di banche e finanziarie differiscano tra di loro, non è detto che successivamente ad un’analisi accurata della nostra situazione (che solo un operatore professionale può effettuare, non una macchina) la finanziaria con dei tassi di interesse di base maggiori ad un’altra non ci offra poi un preventivo addirittura migliore! Sono infatti molteplici i casi di marketing di tassi molto bassi usati solo come specchietto per le allodole, ma nella realtà impraticabili.

Richiedere un preventivo, non solo una questione di numeri

Come dicevamo, solo un preventivo dettagliato e stilato sulla base della documentazione necessaria (attestati di reddito, buste paga, cud, quota cedibile…) può fornirci un quadro reale delle nostre possibilità, ma non per questo è una pratica corretta richiedere decine di preventivi a decine di realtà finanziarie differenti solo per strappare un euro in meno sulla rata mensile da rimborsare.

Una caratteristica fondamentale ma spesso ignorata dal cliente è quella riguardante la professionalità e la discrezione dell’operatore finanziario che prenderà in carico la nostra pratica. Se riscontrate fiducia e serietà nella persona che redigerà il preventivo, oltre che chiarezza di esposizione sui contenuti del vostro finanziamento, non fatevela scappare! E’ importante avere un punto di riferimento che sia in grado di comprendere e di trasformare in realtà i vostri desideri, che vi esponga con serietà e semplicità perchè scegliere una forma di finanziamento rispetto ad un’altra.

Confrontare tutto, non solo i tassi

Se dovete confrontare un prestito rispetto ad un altro, mettete sulla bilancia tutti questi punti, non solamente i numeri e non fatevi abbagliare da offerte di tassi nettamente inferiori rispetto ad altri perchè potrebbero nascondere delle insidie. Non sareste il primo caso di cliente che dopo aver accettato di procedere con una pratica di finanziamento a condizioni molto vantaggiose (quasi fuori mercato), negli attimi conclusivi della pratica si ritrovano con una rata da rimborsare addirittura maggiore rispetto alla concorrenza perchè “purtroppo sono sorti dei problemi, ma siamo ormai alla fine e non varrebbe la pena ricominciare tutto daccapo con qualcun altro”.

Usate la testa, non solo il computer

Prudenza, informazione e serietà. Confrontate non solo i numeri ma anche la professionalità e la chiarezza della proposta che andrete a sottoscrivere, perchè potrebbe incidere per i prossimi 10 anni della vostra vita.