Estinzione anticipata prestito Agos

0
Estinzione anticipata prestito Agos

Se avete ottenuto un finanziamento a scadenza concordata con Agos (come ad esempio un prestito personale o una cessione del quinto) dovete sapere che è possibile estinguerlo anticipatamente qualora aveste la disponibilità economica per effettuare questa operazione.

Come estinguere un prestito con Agos

L’operatività di base da seguire per chiudere un finanziamento in corso con Agos è abbastanza semplice.

Dovete infatti inviare ad Agos una raccomandanta A/R con la richiesta scritta di estinzione. Alla ricezione della raccomandata, Agos vi invierà il conteggio estintivo, un documento molto importante che racchiude tutte le spese che dovrete sostenere per effettuare questa operazione.
Il conteggio estintivo presenta tra le sue voci: rate non pagate e scadute, interessi dovuti e altri oneri come da contratto. Non sarà invece dovuto alcun interesse per le rate facenti parte del capitare residuo.

Una volta ricevuto il conteggio estintivo dovrete effettuare il bonifico su un conto Agos della rimanenza da saldare. A quel punto potrete ritenervi liberi dal prestito!

E’ importante sottolineare che in ogni caso la rata in scadenza prima della chiusura andrà saldata per intero.

Estinzione parziale prestito Agos

Con Agos è possibile estinguere anche solo una parte del capitale residuo del prestito in corso.

L’operatività è la medesima di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente:
inviate una raccomandata A/R, ma questa volta con l’importo che volete saldare ed indicativamente la rata che vi aspettate di sostenere per il restante capitale. A questo punto Agos vi invierà un conteggio con il ricalcolo delle rate sulla base del nuovo importo residuo del prestito da saldare. Avendo abbassato il capitale il ricalcolo degli interessi vi porterà ad ottenere sempre una quota interessi inferiore a quella della rata precedente.

Effettuando poi il bonifico come da istruzioni Agos provvederà ad ufficializzare il nuovo piano di ammortamento e comincerete a pagare le rate calcolate sul nuovo residuo di capitale.

Dove trovare maggiori informazioni

Sul sito di Agos trovate la sezione FAQ (domande e risposte) dove viene specificata ogni condizione per effettuare questa operazione.