Prestito con firma digitale

0
Prestito con firma digitale

Come richiedere e ottenere un prestito al 100% da casa

Si sente parlare sempre più spesso di prestiti 100% online, ma in realtà pochi lo fanno e forse ancora meno clienti sono a conoscenza di questa possibilità o hanno già predisposto gli strumenti adeguati.

Questo però è il futuro prossimo (non solo nel settore creditizio), quindi è bene conoscerne i vantaggi.

Cos’è la firma digitale

La firma digitale è in sostanza la possibilità di convalidare un documento digitale con lo stesso valore di una firma su un contratto cartaceo. Quante volte succede che nel momento di confermare un preventivo e procedere con la pratica ci sia bisogno di recarsi in filiale o aspettare il consulente che si reca a domicilio da voi per l’identificazione e la presa in carico delle firme? Con la firma digitale questo non è più necessario. Infatti potrete comunicare direttamente via email le vostre decisioni in modo ufficiale e incontrovertibile, marcando digitalmente i vari documenti.

Cosa serve per avere la firma digitale

Per la firma digitale bisogna acquistare un kit specifico (potete cercare online su Google “kit firma digitale” e seguire le istruzioni per ordinarlo) che può variare nella sua forma, ma non nella sua funzionalità.

Esistono infatti i kit formati da un lettore di smart card con la relativa smart card che contiene tutti i vostri dati, oppure una comoda chiavetta USB o un kit digitale online, senza bisogno di acquistare nessuna strumentazione.

Sono tutti dotati di un software molto semplice, che vi permette in pochi minuti di selezionare il file che volete firmare e autenticarlo digitalmente tramite il kit di firma che avete prescelto. A quel punto il documento avrà un valore legale e avrete raggiunto l’obbiettivo senza dovervi recare in nessuna filiale.

Il caro e vecchio faccia a faccia però…

Ricordiamo però che soprattutto in un settore delicato come questo è sempre però una buona regola parlare faccia a faccia con un consulente per vagliare in modo più pratico e veloce tutte le possibilità per l’ottenimento di un finanziamento.

Non stiamo dicendo che la firma digitale non sia utile, anzi rappresenta il futuro, però bisogna ancora trovare la giusta quadratura per poter soddisfare tutte le richieste del cliente che spesso preferisce un incontro di persona per poter valutare al meglio tutte le varie opportunità.

Non tutti i prestiti online sono realmente 100% online

Altro capitolo riguarda la concezione di “prestito online” che spesso e volentieri si riferisce solo all’opportunità di effettuare una prima richiesta conoscitiva dei prestiti di una determinata finanziaria e verificarne le offerte base. Quasi sempre viene poi richiesto un incontro di persona per illustrare in modo completo le varie procedure per l’ottenimento del preventivo e, soprattutto, per procedere successivamente con la pratica.

Non tutte le finanziarie poi hanno ancora approntato i loro sistemi per la gestione del prestito 100% online con firma digitale (i brand più famosi ormai sono invece al passo con i tempi), ma poco male in quanto prima bisogna che questo strumento si diffonda tra la maggior parte dei clienti, cosa che vediamo vicina ma non nell’immediato.